mercoledì 28 marzo 2012

COMUNICATO STAMPA #9

Nasce il coordinamento dei comitati lucani e campani contro estrazioni petrolifere


Con un incontro tenutosi domenica 25 Marzo scorso a Brienza è nato il coordinamento tra le associazioni e le reti che in Basilicata ed in Campania si oppongono alle trivellazioni petrolifere. Presso la Sala ex refettorio del Comune di Brienza si è svolta domenica scorsa un'assemblea pubblica organizzata dal Comitato interassociativo della Valle Dell'Agri “La Locomotiva” e dal Comitato “No Petrolio nel Vallo di Diano” in cui sono state discusse le richieste di prospezione petrolifera “Monte Cavallo” e “La Cerasa”.

L'assemblea è stata partecipata anche dalla politica grazie alla presenza ed agli interventi dei sindaci della Valle dell'Agri e del Vallo di Diano. Presenti anche il Presidente della Comunità montana Vallo di Diano. Durante l'incontro sono state presentate dettagliate relazioni tecnico-scientifiche di natura ingegneristica ed idro-geologica. Forte anche la partecipazione del pubblico che ha prodotto molti spunti di riflessione grazie ai numerosi interventi.

Alla luce delle pessime esperienze lucane maturate in relazione ai temi sensibili della salvaguardia ambientale, del controllo sanitario e dello sviluppo economico, dall'incontro è emersa la volontà di esprimere un giudizio assolutamente contrario all'ipotesi di nuove attività di ricerca di idrocarburi.

Un grazie dunque a tutte le associazioni che hanno reso possibile questo appuntamento: Comitato No Petrolio Vallo di Diano, Onda Rosa, Sor Acqua, Rinascita Marsicana, Laboratorio per Viggiano, Tramutola Viva, O.L.A., Libera, CGIL, SEL Circolo di Brienza, SEL Campania, Centocomuni, I giorni del Marmo Platano, Movimento Sui Generis, Indignati Lucani, Locomotiva della Valle dell’Agri, NO-oil Basilicata, WWF Potenza, I giovani del Marmo Platano, Fds Potenza

Nessun commento:

Posta un commento